Tante volte ci è capitato di leggere statuti di associazioni che prevedevano le più svariate categorie di soci: soci emeriti, soci over, soci simpatizzanti etc., ma tutto ciò, sappiatelo, non è assolutamente corretto!
L’unica distinzione che può essere accettata è tra soci fondatori/costituendi (quelli in pratica che appaiono sull’atto costitutivo) e soci ordinari e questo per un semplicissimo principio: NELLE ASSOCIAZIONI TUTTI I SOCI SONO UGUALI NON ESISTONO SOCI DI SERIE “A” E DI SERIE “B”.
Uno dei principi cardini dell’associazionismo è, per l’appunto, quello della democraticità dell’associazione, principio che verrebbe facilmente violato se accettassimo una distinzione di poteri e compiti tra i nostri soci.
Ogni socio è uguale all’altro ed ha gli stessi diritti e doveri. Il voto di ogni socio ha uguale peso in assemblea ed infatti vale il principio “una testa un voto”.
Molte volte ci siamo imbattuti in dirigenti di associazioni che argomentavano “ma l’associazione è mia, l’ho fondata io, ci lavoro io, perché gli altri dovrebbero avere lo stesso peso mio e semmai anche sottrarmi la gestione dell’associazione?” la risposta a queste domande è sempre la stessa. Vuoi gestire da solo l’attività? Apri una società o una ditta individuale, l’associazionismo è ben altro!
Strettamente connesso a tale argomento è quello relativo alla quota sociale: tale quota è la prima fonte di autofinanziamento dell’associazione, deve essere versata, ogni anno, da tutti i soci in egual misura.
In fase di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate viene quasi sempre, ai primi punti del successivo verbale, contestata la mancata democraticità dell’associazione con il conseguente disconoscimento della natura associativa e no profit del sodalizio proprio in virtù di una errata gestione interna dei soci e delle relative quote incamerate.
Solo una corretta redazione dello statuto ed una conseguente oculata gestione dell’associazione può porti al riparo da sanzioni che, il più delle volte, raggiungono cifre decisamente considerevoli.
Il mio invito è sempre quello, per non incorrere in errori, di affidarsi a dei professionisti del settore e nella fattispecie il team di mondonoprofit ha tutte le competenze per mettere in regola e a norma la tua associazione.