Ti sarà capitato di chiederti o di sentir parlare della differenza tra socio e tesserato, ma sai bene qual è?
Sembra un concetto banale ma il socio ed il tesserato sono due figure distinte e separate che, troppo spesso, vengono confuse e/o accomunate con conseguenze anche gravi.
Socio
Il socio è colui che partecipa alla vita associativa, ha presentato una domanda di ammissione soci ed è stato inserito nel Libro Soci dell’associazione previa delibera dell’organo direttivo. La qualifica di socio per sua natura non può essere temporanea (se lo è non si parla più di soci ma bensì di clienti).
Tesserato
Il tesserato, invece, è colui che è legato, tramite un rapporto di tesseramento, ad un ente di II Livello (Enti di Promozione, Federazioni, Discipline Associate) a mezzo del quale partecipa alle attività organizzate dal suddetto Ente. Tale figura compare allorquando l’associazione si affilia ad un Ente di II livello (per i motivi più disparati tra i quali l’iscrizione al Registro Coni e la richiesta di nullaosta per la somministrazione di bevande ed alimenti) e tessera, per conto di quest’ultimo (tramite un rapporto cosiddetto di terzietà) i suoi soci e non.
Il tesserato non è detto che sia anche necessariamente socio dell’associazione.
Il rapporto di tesseramento ha valenza, generalmente, annuale.
La confusione tra le due figure innanzi descritte porta spesso ad ORRORI organizzativi dell’associazione. Molte associazioni fanno compilare ogni anno la domanda di ammissione socio a coloro che sono già divenuti, semmai da lungo tempo, soci del sodalizio; altre associazioni invece ritengono che il socio “duri” un anno e quindi, senza alcuna cancellazione dal proprio Libro Soci, continuano a gestire l’associazione senza prendere in considerazione il socio divenuto tale qualche anno prima non convocandolo per l’assemblea solo perché non frequenta più attivamente la sede associativa o non ha pagato la quota sociale.
In pratica tante associazioni si trovano a gestire i propri soci come se fossero dei tesserati o viceversa, creando così enorme confusione gestionale che poi finisce per generare facili contestazioni in fase di accertamento.
Pertanto è necessario ricordare che IL VINCOLO ASSOCIATIVO E’ A TEMPO INDETERMINATO….IL SOCIO UNA VOLTA ISCRITTO NEL LIBRO SOCI LO E’ PER SEMPRE A MENO CHE NON VENGA CANCELLATO TRAMITE UN’APPOSITA PROCEDURA (per motivi e con modalità indicate nello Statuto).
Per ogni ulteriore approfondimento della tematica e per una corretta gestione dei soci/tesserati, sentiti libero di prendere contatti con il team di mondonoprofit che sarà in grado di fornirti tutti i chiarimenti del caso.